Tirocini di formazione e orientamento (stage) svolti presso Enti pubblici e privati


Esperienza formativa dello studente che costituisce parte integrante del curriculum di studi di tutti i corsi di laurea. Esso consiste in un periodo di formazione svolto direttamente in azienda, ente o istituzione a completamento o integrazione del percorso universitario.
Il tirocinio formativo curriculare può essere svolto - in Italia e all'estero - in aziende, enti pubblici o privati, organismi internazionali, rappresentanze diplomatiche, istituzioni culturali e altre organizzazioni.
Al tirocinio formativo è riconosciuto altresì valore di credito formativo. Si assegna 1 CFU (Credito Formativo Universitario) ogni 25 ore documentate di tirocinio. Gli studenti devono acquisire il numero di CFU di tirocinio previsto dal proprio piano di studi.
 
  • L'esperienza del tirocinio: vantaggi per lo studente e per l'azienda
Con il tirocinio lo studente può avere l'occasione di mettere in pratica le conoscenze apprese durante il percorso formativo universitario, acquisendo allo stesso tempo professionalità e competenze grazie all’apprendimento delle metodologie, tecnologie e organizzazione del lavoro utilizzate presso l’azienda presso la quale svolge il proprio tirocinio.
Per l’azienda, ente o istituzione “tirocinio” significa apporto di risorse nuove, aggiornamento scientifico, creatività, relazioni con potenziali futuri collaboratori.
 
  • Normativa di riferimento
Regione Sicilia – Legge 15 maggio 2013 n. 9 – art. 68 – modifica dell’art. 51 della legge 26 marzo 2002 n. 2 in materia di tirocini formativi (limiti numerici).
D.D.G. 3478 del 25/07/13 Regione Siciliana – approvazione del repertorio dei Profili professionali;
“Linee guida in materia di tirocini" adottate da Governo, Regioni e Province autonome con l'accordo del 24 gennaio 2013.
Direttiva della Regione Siciliana – 001 prot. 43991/USI/2013 del 25/07/2013 con oggetto: tirocini formativi Direttiva applicativa linee guida del 24/01/2013
Legge 92 del 2012 "Disposizioni in materia di riforma del mercato del lavoro in una prospettiva di crescita" (legge Fornero).
 
  • Procedura
a) Lo studente interessato allo svolgimento del tirocinio deve presentare “RICHIESTA ATTIVAZIONE TIROCINIO" esclusivamente tramite:
 
  • posta ordinaria (all'indirizzo: Dipartimento di Scienze umanistiche - Ufficio tirocini - ex Monastero dei Benedettini – stanza 235/II Piazza Dante n. 32 - 95124 Catania - fa fede il timbro dell'ufficio postale accettante)
  • tramite e-mail (all’indirizzo lferlito@unict.it  )
Scadenze per la presentazione della RICHIESTA ATTIVAZIONE TIROCINIO
(esclusivamente tramite e-mail o posta ordinaria)
da giorno 2 al 15 gennaio 2016 (per chi intenda effettuare il tirocinio a partire dal mese di febbraio successivo)
da giorno 1 al 25 maggio 2015 (per chi intenda effettuare il tirocinio a partire dal mese di giugno successivo)
da giorno 1 al 15 settembre 2015 (per chi intenda effettuare il tirocinio a partire dal mese di ottobre successivo)
 
Lo studente, che nella richiesta di attivazione può indicare tre preferenze, può scegliere (tenendo conto dell’attinenza al corso di laurea) tra gli enti e le aziende convenzionate, prendendone visione dall'Elenco delle convenzioni attive, consultabile dal sito COF

L’Università promuove altresì la stipula di nuove convenzioni, anche prendendo in considerazione eventuali richieste, da parte di aziende o enti che cerchino tirocinanti, (dalla sezione “notizie”del sito è possibile prendere visione delle offerte di tirocinio in scadenza) sia proposte dagli stessi studenti (i quali potranno compilare l’apposito spazio della “richiesta di attivazione “spazio per la segnalazione di nuovi contatti”).
Anche in questo caso l’Università si riserva di accettare o meno la proposta, sempre tenendo conto della specificità e l’attinenza della proposta ai corsi di laurea (triennale o magistrale) al quale lo studente è iscritto.

 
Lo studente può presentare richiesta di attivazione in qualsiasi periodo dell’anno solo nei seguenti casi:
- per motivi di urgenza certificati (es. partenze per Erasmus, prossimità della laurea)
- qualora voglia aderire a una delle offerte di tirocinio pubblicate su: http://www.disum.unict.it/Comunicazioni/Notizie/offerta-di-tirocinio

b) A questo punto lo studente redige e sottoscrive il PROGETTO FORMATIVO E DI ORIENTAMENTO sotto la supervisione del Tutor didattico (docente universitario) e del Tutor aziendale (individuato dal soggetto ospitante nell’ambito del proprio personale).
La presentazione del PFO da parte dello studente all’ufficio tirocini, non è soggetta a scadenza, purché avvenga con congruo anticipo (di almeno 15 giorni) rispetto alla data d’inizio del tirocinio concordata tra tirocinante e soggetto ospitante.

 
Verificata da parte dell'Università la fattibilità del tirocinio e l’attinenza della richiesta presentata rispetto agli obiettivi formativi del corso di laurea al quale lo studente è iscritto, viene approvato il progetto formativo e di orientamento, affinché il tirocinio possa avere inizio nella data stabilita.
 

Svolgimento tirocinio

- il “registro presenze”, firmato dallo studente e dal soggetto ospitante, riporterà analiticamente i giorni e le fasce orarie durante i quali si è svolto il tirocinio.
- il percorso formativo prevede verifiche ed incontri almeno mensili da concordare con il tutor didattico (l’esito dell’incontro mensile viene registrato nel diario delle presenze).
 
Registrazione finale del tirocinio
 
Alla fine del tirocinio, allo scopo di ottenere l'approvazione da parte della Commissione tirocini, lo studente dovrà presentare all’ufficio tirocini (stanza 235 - Ii piano) la seguente documentazione (timbrata e firmata in originale dal soggetto ospitante):
- registro delle presenze;
- dichiarazione delle competenze (timbrata e firmata dal soggetto ospitante in triplice originale)
- relazione finale (a cura dello studente, dell’estensione di 4/5 cartelle per i corsi di laurea triennali e di 7/8 cartelle per i corsi di laurea magistrale e specialistica) sul tirocinio svolto, controfirmata dal tutor didattico e aziendale
- questionario finale tirocini (da compilare a cura dell’azienda/ente)
- una copia aggiornata dello “stato della carriera”
- copia di un documento di riconoscimento
- questionario di valutazione dello studente
- copia del progetto formativo e di orientamento.
 
L’ufficio tirocini sottoporrà alla Commissione di tirocinio la documentazione prodotta dallo studente presso l'Ufficio tirocini (stanza 235).
La registrazione del tirocinio verrà effettuata periodicamente in occasione di appelli appositamente fissati e di cui si può prendere visione sul link:
http://www.disum.unict.it/Didattica/Altre%20attivit%C3%A0%20formative/AAF.

Referente amministrativo della segreteria didattica: Dott.ssa Lucia Ferlito -  riceve nella stanza 235 Lun, Mart e Mer 9.00/12.00 - tel. 0957102573