Corsi di lingua di livello A2 attivati presso il DISUM (in precedenza denominati “Ulteriori conoscenze di lingua straniera”)


Corsi organizzati dal Dipartimento DISUM nell’A.A. 2014-15

 
3 cfu
Corsi di lingua di livello A2 (della classificazione del CEF - Common European Framework) relativi ad una lingua dell’Unione Europea.
 
Lingua francese (Prof.ssa C. Sipala)
Lingua greca moderna (Prof.ssa A. Zimbone)
Lingua inglese (Prof. S. Marano)
Lingua spagnola (Prof. ssa C. Muñoz Medrano)
Lingua tedesca (Prof. B. Baumann)
 

Per informazioni specifiche su ciascuno di questi corsi consultare la pagina personale dei docenti sopraelencati.

 

Secondo l’articolo 10, commi 6 e 7 del Regolamento didattico d’Ateneo:

6. Per conseguire la laurea lo studente deve acquisire 180 crediti, comprensivi di quelli relativi alla conoscenza obbligatoria, oltre che della lingua italiana, di una lingua dell'Unione Europea, fatte salve le norme speciali per la tutela delle minoranze linguistiche.

7. Il livello minimo di conoscenza della lingua straniera richiesto è il livello A2 della classificazione del CEF (Common European Framework). La verifica viene effettuata con le modalità fissate dal regolamento del corso di laurea, che precisa anche il numero dei crediti conseguiti dallo studente. Le strutture didattiche organizzano dei corsi di preparazione linguistica finalizzati al superamento della prova. (D.R. n. 3735 del 16.10.2012)

 

Per il numero di crediti, cfr. Regolamento Didattico dei Corsi di Laurea in Beni culturali / Filosofia / Lettere / Scienze della comunicazione (corsi attivi e corsi di ordinamento 270/04 e 509/99 non più attivi).

 

ATTENZIONE

Lo studente al quale il piano di studi richieda di inserire sia i 3CFU con denominazione Corsi di lingua di livello A2 attivati presso il DISUM (in precedenza denominati “Ulteriori conoscenze di lingua straniera”), sia i 3CFU denominati Certificazioni in lingua straniera riconosciute dal DISUM (in precedenza denominate “Verifica della conoscenza di una lingua straniera”) avrà cura di NON indicare due volte la stessa lingua.

ATTENZIONE

Il superamento della prova NON dà luogo a voto in trentesimi ma a un giudizio di idoneità.

 

ORGANIZZAZIONE DEI CORSI DI LINGUA STRANIERA-livello A2

Ogni anno accademico il Dipartimento indica per quante e quali lingue dell’Unione Europea, tra quelle professate nel Dipartimento, saranno tenuti corsi di lingua straniera da 3CFU.

Per ogni lingua straniera almeno un corso si svolgerà nel primo semestre. Nei casi in cui per una lingua siano previsti almeno due corsi, essi saranno distribuiti fra i due semestri. Nei casi in cui per una lingua siano previsti almeno tre corsi, si terrà un corso per semestre e il terzo nel mese di settembre.

I corsi prevedono un’offerta di non meno di 50 ore di attività in aula e sulla piattaforma didattica interattiva d’Ateneo Studium.

La frequenza ai corsi è obbligatoria fatta salva la possibilità di una percentuale di assenze non superiore al 25% e le norme a tutela degli studenti lavoratori.

Il corso può prevedere prove in itinere ma in ogni caso si concluderà con una prova finale volta a verificare le competenze linguistiche acquisite dallo studente nei quattro ambiti indicati dal CEF-Common European Framework, ovvero: comprensione scritta, produzione scritta, comprensione orale, produzione orale.

In ogni anno accademico si terranno per ogni lingua tre verifiche finali per il rilascio dell’idoneità, in tempo utile per l’accesso alle tre sessioni di laurea previste dal Regolamento d’Ateneo.

Per informazioni specifiche su calendario dei corsi e delle prove d’esame di ciascuno dei corsi attivati consultare la pagina personale dei docenti responsabili del corso.

La registrazione dei corsi verrà effettuata secondo le procedure e le scadenze previste dal regolamento.